LA STORIA

LA STORIA

Fondata nel 1966 ha prodotto per alcuni anni barre e matasse trafilate per usi generici.
Il suo vero decollo è legato alla decisione di Rino Roda di puntare sullo stampaggio a freddo, cioè la deformazione plastica a freddo. Una tecnologia che aveva conosciuto grazie ai suoi viaggi in Germania e già sperimentato intuendone le straordinarie potenzialità. Portare in Italia, per primo, questa tecnologia è stata una scelta coraggiosa e innovativa che ha trasformato i clienti da tornitori a stampatori, con scarti di lavorazione praticamente pari a zero e ha permesso a Trafilerie San Paolo di ampliare il suo raggio d’azione. Dal 1973, infatti, l’azienda ha iniziato un importante processo di specializzazione nell’ambito degli acciai tondi e sagomati per lo stampaggio a freddo acquisendo una posizione da leader nel mercato nazionale. Trafilerie San Paolo ha continuato a crescere puntando sugli aspetti qualitativi del prodotto e del servizio, nel 1989 ha inaugurato il primo forno a campana, in aggiunta ai forni a pozzo e ha adeguato le procedure interne alle ISO 9000. Nel 1991 ha ottenuto la certificazione secondo l’attuale norma UNI EN ISO 9002.

Nel 1992 ha installato le pelatrici da matassa a matassa, una tecnologia importante e impegnativa di cui ancora oggi detiene l’esclusiva e che soddisfa le esigenze di settori come automotive, aerospace oil marine e mollifici che richiedono una qualità elevatissima e costante. Contemporaneamente ha diversificato la produzione includendo acciai speciali e ha iniziato la conquista dei mercati esteri. Nell’ottica di una sempre maggiore attenzione alla valorizzazione delle risorse naturali e umane, Trafilerie San Paolo ha messo a punto le procedure interne in linea con i requisiti della gestione ambientale, secondo le norme ISO serie 1400 e della gestione della sicurezza, secondo la norma BS8800, fino a raggiungere negli anni 2000 la certificazione integrata ambientale rilasciata da Regione Lombardia.Alla ricerca di standard qualitativi sempre più elevati e per garantirsi una presenza attiva nel difficile settore automobilistico , è partito anche il progetto di implementazione del Sistema Qualità interno secondo la Specifica Tecnica ISO TS 16949.Attualmente l’Azienda dispone di 14 forni e l’attività si svolge in un’area di 8000 mq coperti su un terreno di 21.000mq.

INTERVISTA AL PRESIDENTE  RINO RODA

Trafilerie dal 1966

TRAFILERIE

© 2020 by Trafilerie San Paolo S.R.L. - Via C.F. Borromeo, 29  - 22036 Erba - (CO) Italy  - P.I. 03142480155 - Registro imprese